User: Password:
Ricordami [Non selezionare se altre persone usano il tuo computer]
foto9476

Dynafit: il futuro e' Hoji

15/11 | di Redazione © RIPRODUZIONE RISERVATA

Prime indiscrezioni sul nuovo scarpone freetouring del Leopardo

Al termine della Oberalp Convention delle scorsa settimana in Austria sono state finalmente diffuse alcune anticipazioni concrete sul nuovo scarpone di Dynafit. Il suo sviluppo è durato quattro anni e nasce dalla collaborazione, se non dalla complicità, tra Eric ‘Hoji’ Hiorleifson e Fritz Barthel. ‘Hoji’ è anche il nome di questo nuovo scarpone - uno scarpone nuovo, che non c’era -, che unisce la performance su neve a livello freetouring tendenza freeride a camminabilità più manovrabilità in cambio d’assetto a livello touring. Hjorleifson è il forte freeskier che collabora da tempo con Dynafit, ed è stato lo sviluppatore del nuovo Titan; Barthel è il geniale inventore del primo attacchino e continua a lavorare con Dynafit sull’evoluzione del sistema di attacchi a pin.

MECCANICA RIVOLUZIONARIA - In attesa di testare la versione praticamente definitiva di Dynafit Hoji su neve, anticipiamo che si tratta di una scarpa a tre chiusure con forte supporto in ogni fase, dotata di una meccanica rivoluzionaria: lo stesso sistema di cablaggio e incastri che arma e potenzia lo scafo in fase ‘ski’ libera l’assetto per la salita in una sola manovra, facilmente accessibile anche con i guanti e senza dover trafficare con la ghetta dei pantaloni. Al momento gli Hoji presentano un last di 103 millimetri abbondanti, spazioso quanto basata per piedoni USA / scandinavi, oppure per scarpette molto strutturate. Hoji adotterà la stessa punta della famiglia TLT, lo Speed Nose senza becco sporgente, che rende agile la camminata spostando il fulcro di rotazione sempre più vicino a quello anatomico del metatarso, sotto le dita del piede. Con l’occasione Dynafit presenterà anche un nuovo rampone superleggero dal design pulitissimo, ad aggancio praticamente istantaneo, pensato appositamente per scarponi Speed Nose. Se i presupposti e lo sviluppo continueranno in questa direzione, Hoji è la via Dynafit allo scarpone crossover, in prospettiva lo scarpone ‘unico’ del futuro. Dynafit Hoji sarà una gamma di versioni per uomo e per donna, in differenti versioni progressivamente più potenti secondo i materiali adottati, dal Pebax (linea PX) al Grilamid (linea Pro).

PREVIEW -
Alcuni campioni pre-serie sono già stati sciati e presentati, ma versioni sufficientemente indicative del prodotto finale verranno presentate da Dynafit solo a gennaio 2018 (questa stagione nei dintorni di Garmisch, in Germania, e ci saremo), e con l’occasione distribuite in serie molto limitata a partire da gennaio 2018 per ottenere feedback in logica beta test. La distribuzione al pubblico è prevista per la stagione 2018-19.
 

I COMMENTI DEI NOSTRI LETTORI

Lascia un Commento

I commenti sono riservati agli utenti registrati.

Per lasciare un commento Registrati oppure effettua il Login

GLI ARTICOLI PIU' LETTI


*
Mulatero Mulatero Editore srl - P.IVA e C.F. 08903180019 - Per la pubblicità su questo sito | contatti