User: Password:
Ricordami [Non selezionare se altre persone usano il tuo computer]
foto7815

Arriva Mysnowmaps, per sapere tutto su gite e neve

26/02 | di Redazione © RIPRODUZIONE RISERVATA

La app e' disponibile per smartphone Android e Apple

Quanta neve ci sarà nella zona dove vorremmo andare con pelli e sci nel prossimo fine settimana? In che condizioni? Che tempo farà? E lo zero termico? Che pendenza hanno i pendii? Tutte domande che ci poniamo prima di ogni fatidico fine settimana. Domande alle quali troviamo risposte varie, consultando community on-line, Bollettini Valanghe (da consultare assolutamente sempre!), siti internet vari. Ora è nata anche una app che potrà rivelarsi molto utile, Mysnowmaps, sviluppata con il supporto di Montura.
Mysnowmaps può essere scaricata gratuitamente per smartphone Android e iOs (Apple) dagli appositi store, funziona però solo su smartphone per ora e non su tablet. Può inoltre essere consultata attraverso il portale internet mysnowmaps.com.

FUNZIONALITÀ E AMBIENTI - Nella App, sezione Gite, potrai cercare la tua località preferita e scoprire quanta neve c’è in alta montagna così come l’eventuale presenza di vento in quota e l’altitudine nella quale è previsto lo zero termico. Registrandoti con il tuo profilo diventerai parte della community e avrai l’accesso alle recensioni di nuovi e vecchi itinerari oppure potrai registrare la tua gita, evidenziando se durante l'escursione hai trovato elementi critici (es. accumuli eolici, valanghe recenti) e dando una valutazione della neve. Selezionando la voce Misura Neve avrai la possibilità di condividere e informare gli utenti di quanta neve troveranno nel posto in cui effettuerai la misurazione. Tramite la condivisione di questi dati aggiornerai la community sullo strato di neve presente in alta quota, sulle condizioni del versante e permetterai agli utenti di pianificare al meglio l’escursione.

MAPPE - Nella sezione Mappe avrai accesso a tutte le informazioni necessarie per pianificare la prossima escursione e visualizzare la presenza di neve nell’arco alpino: Francia, Italia, Svizzera, Austria e Slovenia. Troverai molte funzionalità utili tra cui: altezza neve, neve fresca, previsione neve nelle prossime 24 ore, zero termico, massima pendenza del versante. Per scoprire maggiori dettagli basterà aumentare lo zoom della mappa e visualizzare gli itinerari possibili nelle varie regioni così come vedere in tempo reale le nevicate in corso. Loggandosi e attivando i servizi di localizzazione, nella sezione Nevicate si può fare sapere agli altri utenti dove sta nevicando tramite l’apposita sezione.

COSTI - L'utilizzo del Portale (es. visualizzazione delle recensioni, l'invio dei dati, consultazione mappe) è gratuito. Viene mantenuto un limite massimo allo zoom disponibile per gli utenti ‘free’. Per potere vedere nel dettaglio le mappe e ‘zoommare’ a piacimento è possibile acquistare una singola area (4,90 euro) oppure l’acceso all’intero database delle Alpi (9,90 euro). L’acquisto deve essere fatto da computer, tramite il sito mysnowmaps.com ed effettuato con Paypal. Le mappe si aggiorneranno tutti i giorni alle ore 14.   
 

I COMMENTI DEI NOSTRI LETTORI

Lascia un Commento

I commenti sono riservati agli utenti registrati.

Per lasciare un commento Registrati oppure effettua il Login

GLI ARTICOLI PIU' LETTI


*
Mulatero Mulatero Editore srl - P.IVA e C.F. 08903180019 - Per la pubblicità su questo sito | contatti